“Ciao Amiche di Fuso,
Tra qualche mese mi devo trasferire in US con mio marito e la nostra bambina che avrà circa 4 mesi. Ho bisogno di un aiuto da voi che avete già figli e viaggiate con loro. Mi preoccupa un pochino la questione vaccini (non voglio creare polemica, ho solo bisogno di informazioni!) Inizierò con il calendario delle vaccinazioni italiano e le dosi di qui. Come faccio una volta arrivata? I tempi sono gli stessi? E i nomi dei vaccini?
Che ansia! Grazie!”
Abbiamo ricevuto varie mail che riguardavano la questione vaccini,siamo tante mamme in giro per il mondo come sapete e questo problema ci tocca tutte! Per questo, vista la grande richiesta, abbiamo deciso di unire le forze e le mail e abbiamo provato a racchiudere in una tabella tutto il nostro sapere e la nostra esperienza!
Ovviamente ricordiamo che come prima cosa ci si deve rivolgere al pediatra di fiducia, cercatene subito uno una volta arrivati a destinazione o prima (siamo disponibili a darvi una mano anche su quello ovviamente), sappiate che in molti Paesi sono obbligatori anche per iscrizione alle scuole o addirittura per avere il visto. Non siamo qui per discutere su vaccini Si o No. Diamo solo una mano alle mamme che si trovano con questa non facile differenza di lingue e tempistiche.
Iniziamo con il dire che le sigle dei vaccini sono uguali in tutti i paesi (o almeno questo è quello che è saltato fuori da un brainstorming tra di noi in almeno 6 posti diversi), le tempistiche invece variano, non di molto ovvio, e alcuni vaccini sono obbligatori in alcuni Paesi e in altri no.
Download Guida Vaccini 1.
Download Guida Vaccini 2.
Buongiorno a tutte!
Ho scoperto il blog da poco, e ho appena trovato l’articolo sulle vaccinazioni…
Mi chiamo Alice, abito a Mosca e sono incinta di 7 mesi e mi sono posta questo problema anch’io recentemente.
Qualcuna di voi ha notizie sui vaccini in Russia?
Qui ho chiesto a vari pediatri e ginecologi, e non c’è chiarezza, perché alcuni dicono che devo decidere io, altri che posso scegliere tra vaccini importati dall’estero, che costano di più, e altri fatto in Russia. Non ho capito se esiste uno standard nazionale.
Se qualcuno avesse notizie, sarei contenta di leggerle!
Grazie
Un saluto a tutte!